Anche lo scorso lunedì 15 novembre due operatori di SOS FVG hanno erogato un corso BLSD su incarico di ENAIP FVG.
Scriviamo “anche” perché questa attività rientra in un accordo che il nostro associato Fabio B. ha realizzato con ENAIP FVG in base al quale gli istruttori BLSD formano per conto dell’Ente di formazione della nostra regione corsi sulla rianimazione cardio-polmonare.
In questa prima parte della collaborazione, gli Istruttori Fabio B. e Luca S. hanno formato personale dell’ADM–Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in corsi a Trieste, Gorizia e Udine e personale dell’Ististuto OGS–Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Queste sono Amministrazioni che hanno compreso l’importanza di queste manovre salva-vita, formando i propri dipendenti e predisponendo dei DAE-Defibrillatori (semi-)Automatici Esterni.
Importanza sperimentata sul campo dallo stesso Fabio B. che nella stagione invernale del 2018, in collaborazione con un collega, ha salvato la vita ad uno sciatore che è andato in arresto cardiaco nel momento in cui stava sbarcando dalla seggiovia Sole di Piancavallo.
In quell’occasione, Fabio B. e il collega, hanno massaggiato ed erogato le scariche che hanno salvato la vita dello sciatore.