Lago + DAE + Neve

Il Lago è quello si Santa Croce, i DAE sono quelli del Centro di Formazione di SOS FVG, la neve è quella di dicembre.

E cosa “c’azzeccano” insieme? È presto detto: la sezione di Belluno della Lega Navale Italiana.

Okay, allora: oggi gli Istruttori BLSD di SOS FVG Beatrice, Paola, Fabio, Fabrizio e Luca hanno svolto un bellissimo corso di formazione per gli iscritti della sezione di Belluno della Lega Navale Italiana.

Neve e maniche corte: che problema c’è?

La partenza è stata quanto mai indicata: una nevicata sul lago ha accolto i nostri cinque istruttori all’arrivo presso la sede del corso ed è continuata fino a metà mattina quando i partecipanti del corso si sono suddivisi in gruppi per la parte pratica.

La parte frontale all’avvio è stata l’occasione per rompere il ghiaccio e scoprire che tra i partecipanti che seguivano la lezione di aggiornamento ce n’era uno che ha avuto l’occasione di applicare queste tecniche ed ha confermato che, come successo a Fabio, la rianimazione cardiopolmonare con la procedura del BLSD funziona.

Fabio nel corso della lezione frontale. Anticipare, rassicurare e coinvolgere i partecipanti.

Il lavoro nei gruppi è stato proficuo, sia i nostri istruttori sia i discenti si sono impegnati per raggiungere gli obiettivi condivisi in apertura del corso: riconoscere una persona in arresto, allertare le autorità competenti, apprendere la manovra del massaggio cardiaco esterno e imparare a usare un defibrillatore semiautomatico esterno.

Gli obiettivi sono stati brillantemente raggiunti da tutti gli allievi ed il Presidente del circolo velico ha già chiesto la disponibilità degli istruttori per ripetere l’esperienza a cadenza più ravvicinata rispetto ai due anni previsti dal protocollo predisposto da IRCouncil e da IRC-Comunità.

Nelle confidenze dopo la chiusura dell’evento gli allievi che si sono trattenuti un po’ più a lungo hanno espresso apprezzamento per l’atteggiamento degli istruttori e per la loro conduzione del corso.
Un ulteriore sprone per Beatrice, Paola, Fabio, Fabrizio e Luca e mantenere alta la passione e l’impegno per questo importante settore della formazione.

Foto di gruppo a fino corso. Fabio, Fabrizio, Luca, Beatrice e Paola con il sorriso di soddisfazione per il buon lavoro svolto.

Ritorneremo presto con ulteriori notizie: Stay tuned!

Torna in alto