Infortunio in pista con esito fatale

Nel pomeriggio di ieri, 27 dicembre, ai componenti della squadra di SOS FVG operante in Piancavallo è stato richiesto di intervenire per aiutare uno sciatore in difficoltà sulla pista “Nazionale Alta”.

Avevano appena completato il rimessaggio dei dispositivi di soccorso impiegati nell’intervento precedente quando si sono sentiti chiamare alla radio: la loro presenza era richiesta per uno sciatore in difficoltà.

La squadra di SOS FVG si è prontamente recata sul posto; là ha trovato uno sciatore esanime e una sciatrice di passaggio che stava prestando i primi soccorsi dopo aver allertato il NUE-Numero Unico di Emergenza.

Sul posto, la squadra ha allertato la pattuglia dei Carabinieri e, visto lo stato d’incoscienza, ha chiesto di far portare il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).

Tutti i soccorritori sul posto si sono alteranti nell’applicare le manovre del BLSD e hanno applicato il DAE che ha “scaricato” una volta.

Le manovre sono continuate fino all’arrivo del medico che, al termine delle proprie valutazioni, ha dichiarato la morte dello sciatore.

L’intervento si è chiuso a tarda sera, una volta che anche tutti gli atti di polizia giudiziaria sono stati compiuti ed è stato possibile procedere allo spostamento del corpo.

I dettagli sono ancora riservati, le indagini sono ancora in corso, tuttavia sembra lecito immaginare che la caduta sia stata la causa da un malore con perdita di coscienza.

La tragica fatalità ci invita a riflettere sull’opportunità di mantenerci in buona forma e a controllare il nostro stato di salute così da godere in serenità uno degli ambienti più belli e che amiamo di più.
Le stazioni sciistiche sono impegnate per offrire ai propri clienti un ambiente sicuro con reti, materassi e segnaletica e quelle gestite da PromoturismoFVG spiccano tra le altre.
A noi sciatori rimane di vivere l’ambiente in modo sicuro e rispettoso, di noi stessi e degli altri.
Torna in alto