Due dei nostri istruttori BLSD, Fabio e Luca, hanno svolto un altro corso di Formazione BLSD.
Tra i partecipanti erano presenti volti conosciuti (precedenti corsi di primo soccorso) e nuovi incontri; allievi che avevano già svolto corsi BLSD e allievi al primo incontro con la rianimazione cardiopolmonare.
Seguendo le linee guida di IRC-Comunità Fabio e Luca si sono alternati nel presentare i concetti previsti dalla base teorica condividendo alcune esperienze personali a sottolineare l’importanza di queste manovre e la differenza che possono fare (sia a Fabio che a Luca è capitato di intervenire in occasione di arresto cardiaco).
La sessione pratica ha dato l’opportunità ai partecipanti di mettere in pratica le procedure BLSD viste nella parte parte iniziale della serata: compressioni, accenni ai casi in cui è possibile valutare l’esecuzione delle insuflazioni e delle manovre per le disostruzione delle vie aeree, tutto nella prospettiva della sicurezza rispetto alla pandemia ancora in corso.
Riscontri positivi sono arrivati dai partecipanti, anche da alcuni che avevano seguito corsi svolti da altri centri di formazione “Grazie, il corso è stato interessante, non la solita minestra ormai sentita uguale tante volte!”
Adesso ferie per tutti, a settembre i corsi riprenderanno.