É proprio il caso di citare Il Vasco:Â
Cosa importa se è finita
E cosa importa se ho la gola bruciata, o no
Ciò che conta è che sia stata
Come una splendida giornata
Una splendida giornata
Straviziata, stravissuta, senza tregua
Una splendida giornata
Sempre con il cuore in gola fino a sera
Finché la sera non arriverà .
per descrivere con lo spirito della giornata trascorsa insieme da molti degli Associati di SOS FVG.
I lavori di preparazione hanno richiesto tempo, sia per i tavoli sia per cottura della grigliata, operazione nella quale Cristian R. e Giorgio G. hanno dimostrato estrema perizia e passione.
Ci sono stati momenti di chiacchiere tra colleghi sulla stagione bruscamente conclusa ad inizio marzo a causa del dilagare della pandemia COVID-19, momenti per fare qualche riflessione alla prossima e alle possibili procedure da mettere in atto nel caso, avanti dicembre, non venga messo a disposizione un vaccino per questo virus.
Soprattutto c’è stato il tempo per chiacchierare del più e del meno, delle proprie occupazioni e delle ipotesi per le prossime ferie estive.
Parlando di “futuro” è stato bello poter ospitare due tra i candidati alle prossime selezioni di CReSP-Collegio Regionale degli operatori per la Prevenzione, Soccorso e Sicurezza sulle piste da sci: Alessandro ed Elisa, peccato che Sharon non ce l’abbia fatta (impegni di lavoro) ma ci sarà un’altra occasione.
Sono stati inviati anche i partecipanti del recente corso di formazione, solo uno di loro purtroppo ce l’ha fatta ad unirsi al gruppo di SOS FVG.
Si è unita alla grigliata anche un’amica, Vanessa P., che fino ad un paio di anni fa era in squadra con noi e che per altri impegni ha dovuto interrompere la propria attività in pista. La buona notizia è che ad ottobre parteciperà al corso di aggiornamento e ritornerà in pista con la nuova divisa CMP.
Il Presidente, Giorgio G., ha preso la parola per ricapitolare la stagione individuando gli aspetti che possono essere migliorati e quelli nei quali la nostra associazione ha confermato la propria passione ed il proprio interesse. Ha sottolineato l’importanza della comunicazione: adesso SOS FVG può fare conto su un sito internet, su profili Facebook, Twitter ed Instagram e caselle di posta elettronica, tra quest’ultime, segreteria<at>sos-fvg<dot>it è quella più attiva per far arrivare agli associati notizie sulla vita Associativa, sugli impegni esterni e su possibili nuove aree di interesse.
Parlando di Segreteria, il Presidente ha colto l’opportunità di porgere a Tania B. un riconoscimento da parte del Consiglio Direttivo e di tutti gli Associati per l’impegno e l’attenzione con la quale ha seguito le pratiche tra le quali, importanti per un’Organizzazione di Volontariato, quelle relative alla richiesta di fondi in risposta ai programmi di sostegno attuati dagli Enti Territoriali dei diversi livelli (Comuni, UTI e Regione).
Anche Renato P. –pattugliatore “Senior”– ha condiviso il suo pensiero con i colleghi ringraziando, in primis, chi ha dedicato il proprio tempo per il bene dell’Associazione: il Presidente, il nostro responsabile per la stazione di Piancavallo –Federico S.– ed il collega –Fabrizio C. M.– che ha lavorato un numero infinito di ore per far quadrare il calendario dei turni di servizio.
Come in precedenza ha fatto il Presidente, ha dedicato una parola di ringraziamento a Gabriella V., padrona di casa che anche quest’anno ha ospitato nel proprio giardino l’evento di SOS FVG.
Ultimo ma non meno importante, il Presidente ha condiviso il progetto al quale sta lavorando il Consiglio Direttivo per adempiere ad uno degli obiettivi che hanno portato alla fondazione della nostra Associazione: prestare soccorso non solo sulle piste da sci ma anche in altri ambiti quali il supporto a manifestazioni podistiche e ciclistiche oltre che in squadra con altri Enti quali il Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana e SOGIT-Sacile.
Unico rammarico è dovuto al quad, una questione ancora aperta. Da settembre è in piedi una trattativa con BRS di Montebelluna per l’acquisto del mezzo che consentirà un passo avanti nelle possibilità di operare di SOS FVG, su asfalto, su sterrato ed anche su neve, avendo la possibilità di montare i cingoli. Il Presidente ed il Vice Presidente continuano a seguire la pratica ed a sollecitare la consegna di quel mezzo o di un altro equivalente.
La chiacchiere ed i confronti sono continuati tutto il pomeriggio fino a sera.
Al momento dei saluti l’augurio è stato di ripetere l’esperienza, confidando che il prossimo anno ci sarà un numero maggiore di partecipanti e che non ci siano impegni ad impedire la loro partecipazione.
La prossima occasione potrebbe essere a fine di estate o inizio autunno.